CURE ODONTOIATRICHE DA UN DENTISTA MOLTO SPORCO!!!
“Sono stato da un nuovo dentista che non conoscevo ma che mi era stato consigliato da un amico. Già entrando mi sono reso conto che lo studio era molto spoglio e sporco e ho aspettato che il cliente precedente andasse via e mi ha fatto subito sedere sul lettino.
Non ha cambiato neanche il vassoietto usato dalla cliente precedente e gli attrezzi visibilmente sporchi di sangue fresco della cliente precedente li ha usati anche su di me facendomi uscire altrettanto sangue.
Vorrei sapere se sono a rischio di epatiti virali e virus HIV. Mi fido molto di una Vostra opinione. Grazie”
Risposta del dott. Cataldo Palomba , odontoiatra:
“HCV ed HBV possono essere trasmessi anche per via ematica, vedi trasfusioni: anche nel suo caso, se è vero, la trasmissione non si può escludere, quindi sarebbe meglio che si sottoponesse agli esami ematologici specifici per la ricerca dei markers caratteristici ed indicativi di un’infezione pregressa o in atto.
Cordiali Saluti “
(Lettera e risposta tratte dal sito www.medicitalia.it consulti e specialisti on line)
Sembra un film horror ma è stata la pura realtà per questo incredulo paziente che, probabilmente è andato a curarsi una semplice carie, si è ritrovato con la paura e il terrore di avere contratto l’epatite o addirittura l’AIDS.
E tutto questo dove? In uno studio dentistico!!!
Con questo non voglio assolutamente dire che tutti gli odontoiatri usino questi metodi, anzi la maggior parte dei medici di tutte le categorie sono attentissimi all’igiene delle loro attrezzature, delle postazioni di lavoro e dei loro locali.
Io nella mia vita, sono stato in cura da diversi dentisti, e ho sempre trovato professionisti impeccabili.
Anzi a pensarci bene, ne ho trovato solo uno che era un po’ trascurato nella pulizia, ma io che sono super attento a queste cose, l’ho mollato subito, e dopo la prima visita di controllo non mi ha più visto.
Ultimamente sono in cura da un altro odontoiatra di Quartu, molto bravo, molto preparato e accurato in tutto e per tutto comprese le pulizie, se volete in privato vi dico chi è e potrete andarci con fiducia.
Il problema è: ma lo studio medico è semplicemente pulito o è disinfettato?
Prima di rispondere a questa domanda, poniamocene un’altra:
PULIZIA E DISINFEZIONE SONO LA STESSA COSA?
E’ necessario fare un po’ di chiarezza sui termini
Pulizia e disinfezione sono termini che frequentemente sono utilizzati con lo stesso significato e cioè si utilizzano indifferentemente per indicare quelle pratiche usate per rimuovere sporco, batteri e contaminanti da superfici .
Molto spesso questi due termini vengono confusi
Le giuste definizioni di pulizia e disinfezione sono disciplinate dalla Legge 82/1994. Il D.M. n. 274/1997 le ha così definite:
Attività di pulizia: sono quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
Attività di disinfezione: sono quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti A rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
Quindi c’è una bella differenza tra pulizia generica e disinfezione:
la PULIZIA generica è la rimozione superficiale dello sporco di solito con l’uso di sapone o detergenti neutri o sgrassanti più o meno professionali a seconda dell’impresa che ha preso l’incarico
la DISINFEZIONE è la completa eliminazione di tutti i batteri che causano malattie o agenti patogeni da un oggetto o da una superficie.
Quindi la DISINFEZIONE è un tipo di pulizia molto più profonda ed efficace, sempre se fatta con prodotti specifici con capacità virucida e battericida
Torniamo alla domande posta prima: come si può scoprire se lo studio del TUO medico viene regolarmente pulito superficialmente o è disinfettato?
DEVI cercare all’interno dello studio appeso sul muro un CERTIFICATO con questa scritta:
“Anche queste locali vengono regolarmente disinfettati con detergenti virucida e battericida dall’impresa STUDIO PULITO, gli SPECIALISTI DELLA DISINFEZIONE”
Questa è una peculiarità dell’impresa STUDIO PULITO gli specialisti della disinfezione, rilasciare un certificato che attesta che lo studio viene regolarmente disinfettato con prodotti speciali che vengono usati anche nelle sale operatorie
Viene disinfettato il bagno, le sedie, le maniglie e tutte le superfici dove possono annidarsi batteri
La prossima volta che vai dal tuo dottore di famiglia, dal dentista o in un qualsiasi studio medico, per la tua sicurezza cerca questo certificato.
Se non lo trovi invita il medico a chiamare subito il 3939700740 per richiedere un GRATUITAMENTE un tampone test per misurare la carica batterica delle superfici dello studio.
La consegna e la prova sarà gratuita solo per i primi 25 studi medici che lo richiederanno, dopo di che sarà a pagamento (costo €.147,00)
Avvisa subito il tuo medico e fai fare questa richiesta prima possibile al 3939700740.
SOLO PER I PRIMI 25 STUDI MEDICI E’ GRATUITA
Studio Pulito a tutti
Flavio