Oggi intervistiamo Flavio Trincas, 52 anni. Vive nella sua città natale a Cagliari. Lavora nel mondo delle pulizie dal 1998 e gestisce una attività dal 2001. La sua carriera imprenditoriale nasce dopo aver acquisito un po’ di esperienza in un’altra impresa. Nel 2001 tenta il grande salto e apre la sua partita iva come impresa di pulizie. All’inizio il lavoro dava i suoi frutti. Grazie al passaparola si trovavano nuovi clienti nonostante i grandi sforzi nel competere con le altre aziende, esponendo prezzi bassi per poter acquisire nuovi clienti. Con il passare degli anni aumentano i clienti e anche i dipendenti. Avevano un grosso lavoro, proprio per questo distribuivano il 70% del fatturato per migliorare e aumentare le risorse e scalare il business.
Il problema dell’impresa di pulizia di Flavio è che non si differenziava dalle altre. Ognuna di esse proponeva lo stesso servizio e tutte dicono che sono professionali, cortesi, gentili, attrezzatura professionali e preventivi gratuiti. Tutte si presentano allo stesso modo e il potenziale cliente sceglie l’impresa che fa il prezzo più basso. Così con l’andare del tempo, l’apertura del mercato libero e la nascita di nuove imprese di pulizie, sfruttavano i grandi vantaggi fiscali di una tipica start-up. Opportunità non disponibile per Flavio che aveva già un’attività avviata da tempo e veniva tagliato fuori dai benefit delle nuove aziende.
Fu così che un bel giorno mentre Flavio si trovava a Tenerife con l’intenzione di aprire una sede anche alle Canarie, riceve una telefonata dal responsabile acquisti dell’ufficio del suo miglior cliente. “Flavio, un’altra impresa ci ha fatto il preventivo che è precisamente la metà di quello che paghiamo per te. Capisci bene che a queste condizioni è difficile andare avanti. O abbassi anche tu il prezzo o dobbiamo chiudere il contratto”. Flavio a quel punto non ha potuto far altro che mantenere la sua posizione economica, perdendo il cliente.
Questo è solo un esempio dei tanti lavori che ha perso nel corso degli anni, solo perché altre imprese proponevano il suo stesso lavoro a preventivi più bassi del suo. Così, duro e testardo, ha iniziato a cercare dei modi per cercare di far apprezzare il suo lavoro, possibilmente non a prezzi stracciati. Per questo ha iniziato a studiare marketing e strategie che ha poi applicato alla sua attività. Le prime due cose che ha imparato sono:
1) Non si può essere un’impresa factotum ma c’è bisogno di specializzarsi;
2) Avere una nicchia precisa di clientela che richieda il lavoro specifico.
In effetti dobbiamo saper rispondere alla domanda: perché un cliente deve scegliere la mia azienda piuttosto che la concorrenza? In questo modo dopo mesi di studi, informazioni, conversazioni, Flavio ha deciso di aprire il brand Studio Pulito, gli specialisti della disinfezione. I loro clienti in target erano gli studi dentistici, i centri estetici e centri benessere, Tutti clienti interessati ad una pulizia profonda, fatta bene e con prodotti disinfettanti e ad azione battericida e virucida, in pratica facevano la sanificazione.
Poi dopo l’avvento del Covid 19, hanno allargato la forbice di clienti che richiedono la sanificazione. Non sono più solo Studi dentistici centri estetici e centri benessere ma tutti quelli che vuole. Grazie a ProntoPro hanno acquisito nuovi clienti che richiedevano proprio la sanificazione, quindi un pubblico mirato. In principio Flavio ha scelto questo lavoro perché lavorava come responsabile in una impresa di pulizie. Spinto dalla passione di questa attività decise di mettersi in proprio.
Oggi l’azienda di Flavio non si presenta non più come “quelli delle pulizie” ma come dei collaboratori, quasi dei soci dei loro clienti perché, anche se è vero che il loro lavoro è fare le pulizie o la sanificazione, lo scopo è per esempio aiutare i clienti ad accogliere i loro clienti in un ufficio pulito, profumato o sanificato. Lo stesso vale per tutti i tipi di clienti, perché avere uno studio medico, un ufficio, un negozio sporco sicuramente non sarebbe bello e accogliente. L’azienda di Flavio porta la soluzione a questo tipo di problema dei clienti.
Quali sono le tempistiche previste per un intervento di pulizia di una casa di medie dimensioni? Quali fasi sono più lunghe?
Flavio gestisce una squadra di 6 persone e di solito un appartamento di medie dimensioni lo consegnano in una giornata di lavoro, a volte anche nel primo pomeriggio. Tutto ciò riuscendo a garantire una pulizia accurata della casa ma soprattutto ben sanificata. Un servizio efficiente e veloce.
Quale è in media il costo orario di un impresa di pulizie? Cosa ne influenza il prezzo?
Flavio ci svela anche la media oraria del suo costo relativamente alla sua impresa di pulizie. La sua media va a un minimo di 25,00 euro a 30.00€. Ricorda che loro non eseguono semplicemente la pulizia, ma la sanificazione che ha due passaggi obbligatori: prima si pulisce e poi si disinfetta con prodotti ad azione battericida e virucida.
Cosa pensa dei prodotti di pulizia biologici? Sono efficaci quanto quelli non biologici?
Per Flavio il periodo del Covid-19 è stato ed è abbastanza delicato, soprattutto nel suo settore in cui si promette pulizia e sanificazione. In questo periodo è giusto dare attenzione a alla tematica che comprende tutti i prodotti e pulizia biologica. Motivo per cui anche loro quando è possibile utilizzano prodotti biologici.